foto di Mario Cartelli
Dall’ 8 luglio al cinema il film opera prima di Michael Zampino “L’Erede” con Alessandro Roja, Guia Jelo, Tresy Taddei Takimiri, Davide Lorino e Maria Sole Mansutti.
Distribuzione: IRIS FILM
www.eredefilm.com
Dopo la morte del padre, Bruno, medico milanese, prende possesso di una vecchia villa immersa nella natura selvaggia degli Appennini. Non sarà un’eredità facile. La conoscenza dei vicini, rozzi agricoltori, lo farà precipitare in una spirale di sospetti che cambierà per sempre la sua esistenza…
ANSA – ROMA, 5 LUG – Si puo’ fare come opera prima un thriller psicologico con 700.000 euro, cinque settimane di lavorazione e una sola location? Sembra di sì se si ha una idea come Michael Zampino che porta con ‘L’erede’, nelle sale da venerdì distribuito da Iris, sul grande schermo un film niente male con nel cast Alessandro Roja (il dandy di Romanzo criminale) Guia Jelo, Tresy Taddei Takamiri, Davide Lorino e Maria Sole Mansutti.
ADNKRONOS – cinema: ‘L’erede’ di Michael Zampino, nelle Marche tra Kubrick e Hitchcock
MYMOVIES.IT – estratto dall’intervista a cura di Ilaria Ravarino su mymovies.it
Un noir avvincente, metafora della lotta di classe tra borghesia cittadina e comunità rurale.
Dopo Romanzo Criminale arriva il cinema indipendente: un passaggio difficile?
L’Erede è stato un film importante, in cui sono stato trascinato dalla passione furibonda di Zampino. Ora che ho fatto un pochino di esperienza in più nel cinema, mi rendo conto che abbiamo lavorato in condizioni dure e difficili. Ma c’era un entusiasmo contagioso sul set, che ha coinvolto tutti i reparti.
Come definirebbe il suo personaggio?
Un uomo che vive con la marcia indietro tirata, e poi all’improvviso scoppia. Una specie di nevrotico.
MOVIEPLAYER.IT – a cura di Marco Minniti
[…] Lo stesso Alessandro Roja, proveniente direttamente dal fenomeno televisivo Romanzo Criminale – la serie, si destreggia più che bene in un ruolo che prevede un’evoluzione e una trasformazione nell’attitudine, che il giovane attore rende efficacemente sullo schermo.COMINGSOON.IT – Protagonista nel ruolo di Bruno è Alessandro Roja, conosciuto al pubblico televisivo come il Dandi di Romanzo criminale, che ritroviamo in una parte di vittima decisamente diversa dal solito. L’attore parla di “una voglia furibonda di fare questo film, quasi innaturale. Si lavorava in condizioni difficili, e dunque c’era proprio bisogno della voglia di farlo. E questa energia che i realizzatori ci hanno messo è stata capace di contagiare quelli che il film lo fanno materialmente, anche i reparti che non sempre si lasciano contagiare quando si parla di lavoro. Ricordo i macchinisti, gli elettricisti ecc, prestarsi a molte ore di straordinario pur di portare a casa una scena. Raramente li ho visti così coinvolti”.
FILMAKERSMAGAZINE.IT – a cura di Francesco Del Grosso
[…] la bravura di Alessandro Roja (nel ruolo del protagonista) e dei restanti membri del cast, in primis Guia Jelo nei panni della padrona di casa Paola, consente al pubblico di assistere a scene sempre credibili.